Ognuno di noi ha un suo sistema di valori unico e significativo per le scelte di tutti i giorni. Non sempre siamo consapevoli di quali sono i nostri valori, della differenza tra i valori “ideali” e i valori realmente vissuti. Acquisire maggiore consapevolezza sui principi che guidano la nostra vita ci permette di fare scelte più in linea con noi, riguardo a relazioni, stile di vita, lavoro, contesto culturale.
COSA SONO I VALORI?
I valori rappresentano CHI SIAMO e IL MODO IN CUI VIVIAMO, guidano le nostre scelte, azioni, decisioni, pensieri, e il modo in cui comunichiamo. Tutto quello che facciamo, le relazioni e il lavoro che scegliamo, ogni scelta è guidata dai nostri valori.
I valori sono parte di un sistema psicologico complesso che ci caratterizza come esseri umani, composti di: credenze, abitudini, emozioni, esperienze, comportamenti.
Un sistema che si costruisce anche in correlazione a fattori esterni, quali la cultura, le relazioni, i ruoli nella società, l’ambiente di lavoro…
L’interazione tra fattori psicologici interni e fattori esterni ci porta ad una prima importante presa di coscienza: IL SISTEMA DEI VALORI È IN CONTINUA EVOLUZIONE. Si tende a pensare che il valore sia qualcosa di statico e questo è un bias cognitivo (un errore, come in Matrix per intenderci) che ci porta a credere di essere ancorati ad un qualcosa che non è (più) importante per noi. Possono cambiare i ruoli, le esigenze ed i valori stessi. Possiamo credere di desiderare dei valori e viverne altri.
VALORI DESIDERATI E VALORI VISSUTI
Chi non ha mai vissuto la sensazione di non essere nel posto giusto, nella relazione giusta, nel lavoro giusto?
Come mai a volte il modo in cui viviamo non è come lo desideriamo?
O scegliamo relazioni che non ci fanno bene?
O facciamo un lavoro che non sentiamo in linea con il nostro potenziale?
…perchè stiamo vivendo un DISALLINEAMENTO tra i valori DICHIARATI/DESIDERATI e i valori realmente VISSUTI….
Questo disallineamento si genera molto spesso quando entriamo IN RELAZIONE CON…L’ALTRO. Si attivano immediatamente i nostri comportamenti di “sabotaggio” legati al giudizio e all’auto giudizio, determinando un conflitto interno tra il chi siamo, chi vorremmo essere, e come vogliamo che gli altri ci vedano.
Possono esserci quindi diversi tipi di disallineamenti:
- individuali, tra i nostri valori desiderati e i valori vissuti
- relazionali intimi, nella coppia o nelle amicizie, quanto interagiscono due sistemi di valori diversi e si verifica l’autogenerazione di un terzo sistema figlio dell’interazione stessa
- relazionali sociali, nei team di lavoro, tra la cultura organizzativa e il team, in cui si intersecano numerosi sistemi valorizzi
- di branding, tra i valori che un brand vuole rappresentare ed i valori che realmente comunica
Disegna il tuo sistema di valori
L’esercizio che segue ti consente di avere una fotografia del tuo sistema di valori e come questi sono presenti nella tua vita quotidiana.
- Fai una lista con i 10 valori per te più importanti (puoi prendere spunto da qui e aggiungerli a tuo piacimento)
- Seleziona solamente 5 valori per te davvero importanti.
- Metti in ordine di importanza i valori, da 1 a 5.
- Indica in che misura ogni valore è presente oggi nella tua vita, assegnando un valore da 1 (per niente) a 10 (tantissimo).
- Ora, con la stessa scala da 1 a 10, indica quanto desideri che ogni valore sia concretamente presente nella tua vita (nei prossimi 3 mesi).
- Soffermati sui valori in cui è alto lo scarto tra la presenza attuale e il grado di desiderio, e quelli in cui il livello di presenza attuale è molto basso. Questi sono i valori davvero rilevanti per te.
Ricordi la discrepanza tra valori dichiarati e valori vissuti? Ci siamo!
- Per ogni valore rilevante indica una lista di azioni possibili per metterlo in pratica nella prossima settimana. Fai in modo che le azioni siano concretamente fattibili per la tua vita, non pensare troppo in grande, ragiona a piccoli step, qualcosa di fattibile che ti consenta di mettere in atto quel valore.
- Per ogni azione indica una modalità di monitoraggio che metterai in atto le azioni individuate (puoi chiedere supporto ad amici, parenti, conoscenti, o individuare strumenti di supporto o di delega).
Cosa è emerso? Che te ne pare? Avevi le idee chiare sui tuoi valori o è emerso qualcosa di nuovo?
I valori sono veramente la bussola della nostra vita, esserne consapevoli è il primo passo per non sentirsi in balia degli eventi ed acquisire una sensazione di controllo sulla propria vita.
RICORDA
- il sistema di valori non è un sistema statico ma in continua evoluzione essendo influenzato da fattori interni (credenze, abitudini, emozioni, comportamenti). fattori esterni (ruoli, relazioni, contesti, lavoro..).
- le nostre azioni sono il riflesso dei nostri valori: cerchiamo di prestarci attenzione ogni tanto
- nell’interazione tra noi e l’altro coesistono 2 sistemi di valori e un terzo sistema generato dalla relazione. Con un percorso di coaching si può analizzare il punto di partenza e lavorare su un punto di arrivo che vede un riallineamento dei sistemi valoriali sia essa una relazione di coppia, amicizia, lavoro, team e anche nella comunicazione di un brand.