MTEM: la salute secondo Ippocrate

MTEM: la salute secondo Ippocrate

La medicina tradizionale europea mediterranea: nell’equilibrio tra la nostra costituzione e gli stili di vita è la salute della persona.

La MTEM coglie le relazioni tra forma corporea, stili di vita, ambiente per comprendere l’origine delle malattie e identificare strategie di supporto, tramandata dal sapere di Ippocrate, Galeno, e successivamente da Santa Ildegarda di Bingen e la scuola di Salerno.

Il regime secondo Ippocrate è la salute in relazione ad uno stile di vita sano: l’insieme delle abitudini quotidiane che nutrono l’unità corpo-spirito nel senso più ampio del termine, compresi tutti gli aspetti qualitativi e quantitativi.

“Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento e movimento avremmo trovato la strada per la salute”

Ippocrate

La salute secondo Ippocrate è l’equilibrio tra nutrimento (ciò che entra) e movimento (ciò che esce), e genera la pace dentro e fuori di noi. In Occidente viviamo uno squilibrio che vede l’eccesso di rifornimento e una scarsità di consumo.

LE COSTITUZIONI

La nostra costituzione è la risultante di ciò che abbiamo ereditato e le nostre esperienze di vita.

Genotipo (i nostri dati ereditari) + vitatipo (lo stile di vita) = fenotipo (il nostro stato di salute).

La somma del genotipo e del vitatipo danno vita alla nostra COSTITUZIONE (sanguigna, biliosa, melanconica, flemmatica). Le costituzioni sono di 4 tipi e mutano nel corso della vita, dipendendo dalle fasi e dagli stili di vita. Ogni costituzione è determinata dall’equilibrio/disequilibrio degli elementi che la costituiscono (aria, fuoco, terra, acqua), quando c’è equilibrio, c’è salute e quindi si verifica la condizione per far emergere la versione migliore di te.

Ogni costituzione ha caratteristiche proprie e comuni, così possiamo dire che, ogni costituzione ha un proprio potenziale, che emerge quando gli elementi sono in equilibrio, o al contrario è limitato quando gli elementi non sono in equilibrio:

  • Sanguigno > Più e piacevole, è meglio. Emozioni: simpatia, socialità, euforia, disordine
  • Collerico > forte e bello, è meglio. Emozioni: coraggio, focalizzazione, rabbia, supremazia, 
  • Melanconico > meno e serio, è meglio. Emozioni: Ordine, concretezza, tristezza, chiusura
  • Flemmatico > abbondante e morbido è meglio. Emozioni: accoglienza quiete apatia blocco.

Inoltre, ogni costituzione ha dei propri specifici Sintomi fisiologici che caratterizzano il funzionamento o meno di determinati organi di deflusso. Ciò che entra, deve nutrire, ciò che è in eccesso deve uscire.

Accumuliamo tossine, generate dallo stile di vita che abbiamo: inquinanti alimentari, prodotti per la cura personale, ambientali, fumo, stupefacenti, farmaci, alcol, sedentarietà, stress, solitudine, infiammazioni croniche, emozioni negative.

I nostri organi si occupano di gestire le tossine (utili e in eccesso), abusarne significa stressare i nostri organi e generare malattia.

“Quando insorgono malattie diverse nello stesso momento ne sono la causa i singoli regimi, la terapia deve essere contraria alla causa del male e basata sul mutamento di regime”.

Ippocrate

LA RELAZIONE TRA GLI ELEMENTI E LA NOSTRA COSTITUZIONE

ARIA, FUOCO, TERRA, ACQUA.

L’aria ti porta ad essere leggero, flessibile, creativo, coinvolgente, domina la forza del nutrimento. Nel suo eccesso è causa di dispersione, confusione, incostanza.

Aria in eccesso genera instabilità.

L’Aria in carenza  > Senti che ti manca l’aria, tutto ti sembra pesante, fatichi a gioire delle piccole cose.

Il fuoco rappresenta la passione, l’azione, la determinazione, è la forza della trasformazione. Nel suo eccesso è causa di intolleranza, saccenza, impazienza, distruzione.

Fuoco in eccesso genera intolleranza.

Il fuoco in carenza > Ti manca il fuoco della passione? Fatichi a riconoscere o mantenere vivi i tuoi obiettivi.

La terra ti porta ad essere stabile, concreto, radicato, la forza frenante domina. Nel suo eccesso porta all’isolamento, al silenzio, all’ansia, alla freddezza emozionale, scarsa capacità di resilienza e adattamento.

Terra in eccesso genera depressione.

Terra in carenza > Ti manca la terra sotto i piedi? La vita è caotica, fatichi a trovare stabilità.

L’acqua porta la quiete, la moderazione, collaborazione, compassione, domina la forza della riserva. Nel suo eccesso è causa di lentezza, pigrizia, passività.

Acqua in eccesso genera apatia.

Acqua in carenza > Ti manca la quiete? La vita è impetuosa, fatichi ad essere nel presente.

Ogni costituzione è composta da tutti gli elementi, l’equilibrio quantitativo e qualitativo tra questi, determina lo stato di salute della persona.

LA RESILIENZA

Ogni persona ha un suo modo di rapportarsi con gli stimoli esterni, le COSTITUZIONI hanno caratteristiche specifiche che mostrano la correlazione tra REAZIONE AGLI STIMOLI e capacità di RESILIENZA.

Il rapporto con gli stimoli e dunque la reazione ad essi è legato alla capacità di RESILIENZA che ogni individuo sviluppa, ovvero la capacità di adattamento. Questa capacità può essere allenata introducendo nella vita della persona stimoli appropriati per la sua costituzione con una specifica durata, frequenza, intensità.

La resilienza si allena inoltre attraverso l’utilizzo del massimo potenziale della persona, ovvero delle sue risorse (competenze di tipo cognitivo, emotivo, esperienziale, psicologico): potenzialità espresse e inespresse, capacità, talenti, punti di forza, obiettivi, motivazioni, principi filosofici, esperienza, famiglia, amici, luoghi, rituali, pratiche.

PERCHE LO STILE DI VITA INFLUENZA LA SALUTE?

COSA INCIDE SULLO STILI DI VITA? Relazioni, pensieri, lavoro, ambiente, clima, contatto con la natura, emozioni, alimentazione, emozioni, movimento.

Questi aspetti sono considerati NON NATURALI. e quindi influenzabili in termini di miglioramento o peggioramento dello stato di salute della persona.

Ecco perchè in un percorso di riequilibrio si lavora sia sulla consapevolezza della persona circa le sue potenzialità, credenze, valori sia sulla modifica graduale del suo stile di vita per costruirlo più idoneo alla propria costituzione e dunque che permetta di far emergere il suo massimo potenziale, nonché il suo BENESSERE.

Nei percorsi di riequilibrio ogni persona è considerata nella sua unicità e affrontata con un intervento personalizzato (emotivo, fisico, mentale, spirituale).

Se vuoi iniziare un percorso di riequilibrio Compila il form e prenota ora la chiamata conoscitiva gratuita 🙂

***I contenuti sono realizzati dalla scuola di Naturopatia Lumen – Modulo MTEM.