Per allenare il nostro sistema decisionale dobbiamo allenarci a prendere quante più decisioni possibili, in modo consapevole per ciò che riguarda le nostre emozioni e le nostre credenze.
Quando ci troviamo davanti ad una decisione difficile e impattante per la nostra vita, ci sentiamo alle strette, un senso di fretta prende il sopravvento, di chiusura verso una sola direzione ad esclusione di altre possibilità, abbiamo l’idea che se sbaglieremo sarà irreversibile.
Per superare quel senso di incompiutezza o di essere in balia degli eventi, è importante imparare e distinguere tra raggiungere i propri scopi o obiettivi, e vivere in base ai propri valori. Sono due prospettive completamente diverse per vivere ogni giorno della nostra preziosa vita.
Venendo al tema di oggi, le decisioni, ci sono 3 tipologie di decisioni che ci troviamo ad affrontare quotidianamente e di cui siamo sempre meno coscienti:
- su cosa concentrarci
- Il senso che le cose hanno per noi
- Cosa fare per ottenere i risultati che vogliamo.
Cosa ci manda in confusione quando dobbiamo prendere decisioni importanti?
- Ciò che abbiamo strutturato come credenze
- Il motivo per cui facciamo qualcosa
- I nostri valori di riferimento
- Le emozioni che prendono il sopravvento
- Le domande che ci ripetiamo
- L’immagine che trasmettiamo di noi agli altri.
- …e il timore di fare scelte sbagliate.
Come possiamo prepararci a “gestire” quanto più possibile tutti questi attori nel momento delle decisioni importanti e sentirci in controllo della nostra vita?
Allenando il nostro sistema decisionale a prendere decisioni in modo consapevole, l’esperienza è una delle più efficaci forme di apprendimento. Più spesso prendiamo decisioni, più avremo al sensazione di controllare la nostra vita. Ogni scelta ci insegnerà qualcosa, anche quelle che a breve termine non sembrano funzionare.
La prossima volta che devi prendere una decisione valuta:
- A quale tuo valore risponde l’una o l’altra direzione
2. Quale emozione ti suscita ogni opzione
3. C’è qualcuno o o qualcosa che può darti uno spunto nel prendere la decisione?
Non importa trovare la risposta, è fondamentale porre l’attenzione su ciò che la domanda ci suscita.
Ricorda che una vera decisione si misura in base al fatto che hai cominciato ad agire, senza azione non c’è decisione (attenzione: azione può prevedere sia il fare sia il non fare, riguarda più l’essere dunque più in profondità ciò che riguarda ciò in cui crediamo, abbiamo deciso che non faremo una certa cosa perchè crediamo non sia in linea con un nostro valore.
Osserva l’insegnamento che ogni decisione porta con sè.
Resta attaccato alla tua decisione in termini di credenza, ma sii flessibile nel comportamento, non puoi prevedere i percorsi alternativi che la vita ti metterà davanti.
Divertiti a prendere decisioni, impara a giocare con alcune decisioni che prendi consapevolmente: fai un complimento inaspettato, abbraccia una persona che non se l’aspetta…fai qualcosa che ti diverte mentre sperimenti. Spesso leghiamo le decisioni allo stress, ci siamo dimenticati che può essere anche bello scegliere. Approfittiamone.
Remind che mi sta a cuore: Più ci connettiamo con le nostre emozioni e il motivo per cui scegliamo qualcosa piuttosto che qualcos’altro, più saremo consapevoli e sicuri di noi.