Quando è tempo di lasciare andare?

LASCIARE ANDARE

Quando è tempo di lasciare andare?

Tutti noi ci siamo ritrovati in un momento in cui era necessario…lasciare andare: una relazione, una situazione, un lavoro, una convinzione.

Delle volte certe cose le superiamo senza troppo pensarci, semplicemente con il tempo, o con qualche evento nel mezzo che ci ha convolto molto emotivamente. Delle altre volte questo saluto è più difficile, poichè si tratta di una scelta e un’azione che richiede maggiore consapevolezza.

Come fare a capire quando è tempo di lasciare andare, quando siamo pronti?

Ogni scelta di lasciare andare deve necessariamente iniziare dalla volontà, senza questa non si è ancora pronti.Se non sei ancora pronto puoi chiederti: “cosa non stai lasciando andare di te attraverso quella persona o situazione?”.

Cosa dimostra che non sei ancora pronto a lasciare andare?

  • Quando fai continui paragoni alla situazione che non c’è più.
  • Quando ti perdi nell’immaginazione di quel che è stato, cercando di riprodurre emozioni, situazioni, stati d’animo.
  • Quando vivi la sensazione di stasi, sei bloccato, non riesci ad andare avanti.

Come prepararti a lasciar andare?

  • Smettila di fare paragoni, osserva il nuovo cosi com’è, e apprezzane i lati positivi .
  • Cerca di limitare il tuo coinvolgimento potenziale, enfatizza il tuo coinvolgimento reale: la persona che sei oggi non è la persona che eri ieri. 
  • Stai nel presente il più possibile, allenati ad essere dove sei, con chi sei, quando ci sei e in quello che stai facendo.
  • Scrivi esattamente quale parte di te ti prepari a lasciar andare.

3 rituali per lasciare andare

Abbiamo visto come prepararci a lasciar andare qualcuno o qualcosa… e l’importanza di farlo consapevolmente. Ora, siccome eravamo legati emotivamente ed affettivamente a quel qualcuno o qualcosa, può essere importante dedicare un tempo e uno spazio a questo momento. 

Amo i rituali perchè sono dei momenti in cui sceglie di dare valore, dunque vi suggerisco 3 rituali per lascare andare:

  1. Scrivi una lettera diretta a qualcuno o qualcosa, scrivi tutto ciò che è successo, ascolta il tuo inconscio: cosa ha rappresentato per te quella persona o situazione? Cosa hai provato durante quella situazione? Cosa riconosci di aver fatto al meglio, cosa avresti fatto diversamente? Cosa vuoi dire che non hai mai detto? Cosa provi nel lasciar andare? E perchè vuoi lasciare andare? Quale ringraziamento potresti fare a quella persona o situazione prima di lasciare andare? L’intenzione di scrittura non è di consegnare la lettera ma di turare fuori tutto. Alla fine potrai decidere di inviare la lettera, consegnarla, leggerla ad alta voce davanti a sconosciuti, bruciarla, lasciarla “dissolvere” nell’acqua.
  2. Crea un’opera d’arte che rappresenta la persona o situazione da lasciar andare, usa la fantasia e la creatività, usa la materia per dare forma alla situazione. L’opera d’arte può essere regalata a qualcuno che rappresenta il futuro, o che può farsi custode di quella situazione, può essere distrutta, può essere bruciata, può essere “seppellita”.
  3. Dedica una giornata o una mezza giornata, comunque del tempo, in silenzio e in contemplazione di quella situazione o persona, ripensa a tutto quello che è stato, che hai vissuto, ripeti che “va bene cosi”, “sei pronto per andare avanti”, anche qui devi avere chiaro cosa lasci andare perciò ti può aiutare scrivere una frase mantra di ciò che lascia andare di te oppure ripeti semplicemente “voglio lasciare entrare il nuovo, sono pronto ad accogliere”.

Se ti va puoi scrivermi e ti aiuterò a trovare il tuo rituale più adatto in base alla situazione che vuoi lasciar andare. 

 

Remind che mi sta a cuore: lasciare andare significa essere aperti alla compassione, è un gesto d’amore che facciamo in primis verso noi stessi, accogli la paura e abbracciala con il coraggio, e segui la tua strada…

Vorresti iniziare un percorso di coaching? Compila il form e prenota ora la chiamata conoscitiva gratuita 🙂