…Facciamo chiarezza!
Ci sono moltissimi utilizzi della parola coach oggi, ma chi è un #coach?
Il coach in sostanza è un ALLENATORE del potenziale di una persona o di un gruppo di persone, le diverse declinazioni della professione si relazionano all’ASPETTO DI VITA su cui si sceglie di lavorare.
Diciamo che si possono considerare 3 MACRO CATEGORIE:
✅ Il life coaching, che esplora la esigenze di vita della persona (cambiamenti, fasi di stallo, scelte, capacità e risorse, credenze, abitudini)
✅ Il career coaching, che si focalizza sulla situazione professionale di una persona.
✅ Il business coaching, che si focalizza sul mindset imprenditoriale della persona e sul raggiungimento di obiettivi di business.
Le varie declinazioni di COACHING che possiamo sentire riguardano la SCELTA DI COMPETENZA del singolo COACH PROFESSIONISTA che vuole rispondere ad una domanda specifica delle persone con cui vuole lavorare.
Al di la declinazione, ogni percorso di coaching PUÓ (E DOVREBBE) includere l’esplorazione dei valori, delle credenze, delle capacità di una persona, per poi andare a focalizzarsi sul problema specifico, sia esso lo sviluppo di un business o una trasformazione lavorativa, o un problema relazione genitoriale o lavorare sulla leadership.
In definitiva si può considerare il “LIFE COACHING” il termine più inclusivo, poiché ogni percorso di coaching esplora un aspetto di vita della persona partendo dai suoi valori, personalità, caratteristiche personali e risorse.
—
TI POTREBBE INTERESSARE:
-
- Cos’è il coaching e cosa lo differenza dalla psicoterapia?
- Life, career, business, marketing, performance, executive, team, teen, sport, mental, professional…COACH! Facciamo chiarezza!
- Cos’è il coaching, perché iniziare un percorso di coaching e come funziona.
- COSA NON È IL COACHING E COSA NON FA UN COACH
—